FONDAZIONE ITALIA®

PRIMA PAGINA

INDICE

A Citta' del Messico la XII^ edizione del Premio Italia nel Mondo® 2007  dal 3 al 7 dicembre Premio al lavoro e alla cultura italiana nel Mondo®
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Affari Esteri

Roma: Palazzo del Quirinale

Citta' del Messico: Palazzo Nazionale

Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica d'Italia.
i

I prestigiosi riconoscimenti, istituiti dalla Fondazione Italia sono stati consegnati dall'Ambasciatore d'Italia in Messico, Felice Scauso. Tutte personalità di primissimo piano i destinatari insigniti dell’esclusivo riconoscimento, assegnato nel corso di una serata di gala. Il Premio ITALIA NEL MONDO® la cui prima edizione è avvenuta nel 1994, a New York, realizza un progetto articolato, teso a portare a confronto e a promuovere la cultura italiana all’estero. Sono stati premiati l'imprenditore Adalberto Cortesi, l'accademico Giulio Chiesa, la genetista e ricercatrice Alessandra Carnevale, la pittrice Teresa Cito, l'ambasciatore e scrittore Sergio Pitol,il senatore italo-messicano Gerardo Buganza, il giornalista e scrittore Leonardo Curzio Gutiérrez, e padre Florenzo Rigoni.

L’Italia è il terzo socio commerciale del Messico in Europa. Nel 2001 il commercio bilaterale ha raggiunto un volume d’affari pari a 2,34 miliardi di dollari. Di questa cifra 239,7 milioni di dollari rappresentano le esportazioni messicane e 2,1 miliardi di dollari quelle italiane. Queste cifre collocano l’Italia al secondo posto europeo per le esportazioni verso il Messico ed al settimo posto per quanto riguarda le importazioni di prodotti messicani.

Le relazioni economiche bilaterali possono fare affidamento su un importante strumento di consolidamento: l’Accordo di Libero Scambio tra il Messico e l’Unione Europea (TLCUEM), che eliminerà progressivamente i dazi doganali in ambo i sensi. Il Ministero dell’Economia del Messico informa che dall’entrata in vigore dell’Accordo, il 1° luglio 2000, le esportazioni messicane sono aumentate del 23,4% e le importazioni italiane del 14,9%.

Corrado Prisco, presidente della Fondazione Italia

Per quanto riguarda gli investimenti in Messico, l’Italia è al nono posto. Nel periodo gennaio 1994 - marzo 2002 gli investimenti italiani accumulati sono stati di 161 milioni di dollari. Grazie ai vantaggi commerciali che offre la nostra rete di trattati di libero scambio, diverse imprese italiane hanno deciso di estendere le proprie attività nel nostro paese in settori quali quello delle autoparti, tessile, calzature, agroalimentare, solo per citarne alcuni. Lo strumento che regola gli investimenti in Messico è stabilito dalla “Legge per gli Investimenti Esteri” che, per quanto riguarda la parte bilaterale, è integrato dall’ “accordo per evitare la doppia imposizione fiscale” e dall’ “accordo per la protezione e promozione reciproca degli investimenti”.

Citta' del Messico

In base all’Accordo Culturale fra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo degli Stati Uniti Messicani, siglato l’8 ottobre 1965 e nell’ambito dei Programmi Esecutivi Biennali, l’Ufficio degli Affari Culturali e Scambio Accademico dell’Ambasciata del Messico in Italia favorisce l’avvicinamento e la collaborazione bilaterale tramite la diffusione in Italia dei valori propri del vasto patrimonio dell’arte e la cultura messicana.

A tale scopo organizza e promuove, fra le altre, diverse attività culturali quali conferenze, esposizioni, cicli di cinema, concerti, spettacoli di danza, teatro, espressioni del folclore nazionale e mostre gastronomiche. Inoltre, l’Ufficio degli Affari Culturali dell’Ambasciata collabora fattivamente nell’organizzazione delle attività di promozione e diffusione dell’arte e della cultura italiana in Messico.

CALENDARIO DEL PREMIO ITALIA NEL MONDO 1994-2013